Chirurgia Estetica del Corpo
Liposuzione
La Liposuzione o Lipoaspirazione è un intervento chirurgico che consente di rimuovere, senza causare apprezzabili cicatrici cutanee, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo. I maggiori benefici si traggono quando l’adipe da eliminare è situato in regione trocanterica (parte alta delle cosce), in regione addominale (quando è costituito da un modesto accumulo nella parte sottombelicale), alla faccia interna del ginocchio, in regione sottomentoniera.
L'intervento
La liposuzione viene effettuata in sala operatoria e può essere eseguita in anestesia generale, spinale o epidurale e, in caso di adiposità limitate, in anestesia locale. L’intervento consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso; ciò si ottiene mediante l’azione di una cannula collegata ad un apparecchio aspirante; la cannula viene introdotta nel grasso situato sotto la pelle attraverso una piccola incisione praticata in prossimità dell’area da correggere; quindi viene spinta attraverso il grasso fino a raggiungere la zona interessata e il grasso in eccesso viene frantumato e contemporaneamente aspirato. Queste manovre possono produrre anche la rottura di capillari che può portare alla formazione di ecchimosi che normalmente si riassorbono nel giro di 15-20 giorni. Come già detto, alla fine dell’intervento, al/alla paziente viene fatta indossare una guaina elastica che dovrà essere portata per almeno un mese.
Possibili complicanze
Le complicanze legate all’intervento sono rappresentate prevalentemente da infezione e sanguinamento, si tratta comunque di evenienze rare e comunque affrontabili senza eccessive difficoltà nella grande maggioranza dei casi. Tra le altre possibili complicanze vi è la compromissione temporanea della circolazione linfatica nella zona operata con conseguente gonfiore. Tale situazione si risolve spontaneamente o con massaggi nel giro di due mesi circa. Un’ulteriore complicanza possibile è la presenza, a guarigione avvenuta, di irregolarità del profilo cutaneo nelle zone operate per eccessiva retrazione cicatriziale o insufficiente aspirazione, irregolarità che possono essere risolte con piccoli interventi correttivi secondari.
Ripresa dell'Attività Fisica
Il/La paziente potrà riprendere l’attività fisica 5-6 giorni dopo I’intervento, tenendo presente che per circa 10 giorni avrà dolore alla pressione sulle aree operate. Potranno essere riprese le attività sportive dopo 3 settimane per quanto concerne jogging, danza, joga, mentre per gli sport più intensi (sci, tennis, calcio, basket, vela, nuoto, pesca subacquea) sarà preferibile attendere per lo meno 4 settimane. La guida dell’automobile è consentita dopo 2 settimane. L’attività sessuale dopo 2 settimane.
Risultati
Contattaci
Prenota un appuntamento
Chiamaci o invia un’email usando il form a destra, saremo lieti di rispondere alle tue domande.
Chiamaci o invia un’email usando il form, saremo lieti di rispondere alle tue domande.
La Dottoressa Masia riceve presso
EsteMedica
G.G.Belli n.120A
00193 Roma
Contatti
Clinica Michelangelo
via Capo Verde 2
07026 Olbia
Effettua attività ospedaliera presso
Aurelia Hospital
via Aurelia 860
00187 Roma