Medicina Estetica

Biostimolazione

La biostimolazione è una tecnica che fornisce alla pelle tutte quelle sostanze necessarie a prevenire o combattere l’invecchiamento cutaneo. Il suo obiettivo è infatti riequilibrare i vari componenti del derma, stimolando la produzione di acido ialuronico endogeno e incrementando così sia l’idratazione cutanea sia il numero di fibre di sostegno quali acido ialuronico, collagene e elastina, con un chiaro miglioramento del turgore e dell’elasticità dei tessuti.

Il collagene e l’acido ialuronico sono componenti strutturali dei nostri tessuti. Gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) svolgono un ruolo essenziale per mantenere la pelle giovane e garantire il fisiologico processo di idratazione e tonicità tissutale. Dopo i 35 anni la produzione di questi ormoni rallenta e gli inestetismi causati dall’invecchiamento si accentuano: secchezza, perdita di tono, rilassamento dei tratti del viso.

Altri fattori che contribuiscono ad aggravare il processo di invecchiamento sono la predisposizione genetica, l’esposizione solare, le errate norme comportamentali quali il fumo e un’alimentazione povera di vitamine e antiossidanti.

Nei peeling medi e medio-profondi nelle due settimane precedenti il peeling è necessario preparare la pelle utilizzando cosmetici contenenti acido glicolico, alfaidrossiacidi (AHA), acido cogico e idrochinone, sostanze depigmentanti che impediscono la deposizione della melanina sulla superficie della pelle e riducono quindi le probabilità che si verifichino iperpigmentazioni post-infiammatorie. E’ molto importante infine durante tutto il periodo di trattamento e quindi anche tra le varie sedute, proteggere la pelle dalla foto esposizione solare con una crema protettiva con alto fattore di protezione (SPF 50+).

L’acido ialuronico è spesso abbinato anche a polinucleotidi (frazioni del DNA), sostanze naturali usate per riparare i danni cellulari provocati dai radicali liberi ( radiazioni solari, inquinamento, fumo).

Con una siringa dotata di un ago di pochi millimetri, il medico infiltra un cocktail di sostanze su misura nel derma superficiale. Si pratica sul viso ma anche su zone delicate come collo e décolleté e sul dorso delle mani, sedi in cui più precocemente si evidenziano rilassamento cutaneo e segni del tempo. I microponfi sono piuttosto ravvicinati ma quasi indolori. Anche se evenienza rara, è possibile la presenza in alcuni punti di piccolissime ecchimosi di spontanea risoluzione in 24-48 ore.

La Biostimolazione è indicata in tutte le stagioni ed è particolarmente consigliata nel periodo primaverile pre-estivo in quanto funge da “fotoprotezione attiva”. Le sostanze iniettate infatti contrastano i danni dell’esposizione solare proteggendo anche dall’infiammazione cellulare indotta dagli UV che, nel derma, stimola i melanociti a “fabbricare” un surplus di melanina, con conseguente comparsa di macchie solari.izione solare con una crema protettiva con alto fattore di protezione (SPF 50+).

Risultati

Contattaci

Prenota un appuntamento

Chiamaci o invia un’email usando il form a destra, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Chiamaci o invia un’email usando il form, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

La Dottoressa Masia riceve presso

EsteMedica

G.G.Belli n.120A
00193 Roma

Clinica Michelangelo

via Capo Verde 2
07026 Olbia

Effettua attività ospedaliera presso

Aurelia Hospital

via Aurelia 860
00187 Roma